Piccole cose
C'è una dimensione in questo posto che nessuno da esterno può capire. E' la dimensione delle piccole cose. Le cose che rendono questo posto piccolo e a misura d'uomo.
I turisti a volte dicono che ci sono cose che qui nessuno conosce, ma non è vero. Sì, magari è vero che per trovare un cinema bisogna farsi i chilometri, ma persino chi abita in periferia di una grande città deve farsi i chilometri per trovare un cinema o un teatro.
Oppure forse qui mancano i negozioni con tutto dentro, ma non credo che sia un male, perchè andando nei piccoli negozi si ritrova una dimensione umana del fare spesa. Non è un carrello con l'euro dentro e una cassiera che nemmeno ti guarda in faccia. No. Qui è fare le chiacchiere, anche con la cassiera o col salumiere. Il tempo scorre, ma più lentamente, facendo riscoprire i piccoli gesti che in città sono ormai andati perduti. Come salutarsi sempre..e guai a sgarrare! In città, siamo tutti indifferenti, e anche se facciamo finta di non vedere qualcuno per non doverlo salutare, fa lo stesso.
Qui è bello salutare le persone amiche e scambiare due parole con loro.
Qui ti fai degli amici, è più facile forse, perchè è tutto più piccolo, ma sono anche tutti più accoglienti, meno di corsa e meno indifferenti. Se possono ti aiutano, si aiutano...io, che nel mio condominio non so neanche chi ho vicino di pianerottolo, qui invece saluto tutti i miei vicini e loro sanno chi sono io.
Potranno non esserci gli ipermercati e le comodità cittadine, ma qui ci sono i sentimenti, le piccole cose di tutti i giorni che ti fanno stare bene....
1 commento:
Quanto è vero quello che dici... io me ne rendo conto quando sono in vacanza, quando durante una gita sui sentieri di montagna saluti tutti quelli che incontri, senza preoccuparti di chi siano, nè da dove vengono. Una cosa che qui in città non ti sogneresti mai di fare. E' vero, la vita al rallentatore è molto meglio... ma è difficile "rimanere indietro" :)
Tutto bene?!? Io si :)
Buona permanenza e goditi la neve.. qui ormai è primavera inoltrata, oggi abbiamo toccato i 25 gradi..
Ciaoooooo Lele!
Posta un commento