4 novembre 2006

Serata pugliese

Non so mai come iniziare i post...sta meglio "ieri sera sono andata" o "Ho mangiato pugliese"?? Vabbè, rompere il ghiaccio...una cosa che ho appena fatto.
Meeting con l'altra fetta di famiglia su tavolata rettangolare da 11 persone, luogo La Cicogna, subito dopo San Lazzaro, Bologna. Il navigatore satellitare ci ha messo un po', forse indispettito dal nostro utilizzo dei chilometri, che di certo non vanno d'accordo con le sue iarde. Faglielo mò capire...
Sul tavolo, oltre al vino bianco e rosso, acqua, e una strana schiacciata, sembrava quella fiorentina..invece era pugliese. Oltre a questo, mio padre, la sua Giovanna e la sua figliola, che si chiama come me. Oltre a noi, amici vari e un altro clone del mio nome, bionda, liceale con la puzza sotto il naso e che per tutta sera, pur essendo seduta accanto a me,mi ha allegramente voltato le spalle. Non che me ne importasse più di tanto di compiti in classe, ci sono già passata, ma qui si parla di educazione ladies.
Poco male, c'era il cibo..e un'allegro gruppo seduto dall'altra parte della sala che, con violino e pochi altri strumenti cantava e ballava la pizzica. Al centro della sala il bouffet con antipasti e contorni...pericolosamente vicino ai capelli svolazzanti delle ballerine. Bè, io il mio giro l'ho fatto prima che inziassero a ballare..onde evitare....
Cos'ho mangiato: bè, riempito il piatto del mio contorno: melanzane con uvetta, pinoli e cipolla, buonissime...e a seguire, 2 pezzetti di frittata, 3 peperoni super piccanti ripieni di tonno,2 lampascioni e poi piccoli dadini di ricotta..che ancora adesso mi mettono acquolina in bocca. Questo per gradire durante i tempi morti. E ce ne sono stati. Tragicomico il cameriere che per scusare la mancanza di un agnello che avevamo ordinato ha detto " Un agnello è qui, l'altro mi è caduto" Si commenta da sè.
Io ho mangiato un antipastino costituito da una mozzarella avvolta nel prosciutto e ricoperta di altro formaggio filante(stai leggera) e un piatto costituito da patate, pomodori, cipolla e formaggio. Io credevo che fosse tipo un tortino, e invece era un mix schiaffato nel piatto.
Dulcis in fundo: cassatina massafrese, una roba atomicamente buonissima. Se avessi avuto la macchina fotografica l'avrei immortalata: verde, con una ciliegina rosso sangue sopra,dentro, ricotta freschissima e pan di spagna...bona lè!
Il conto ci ha fatto meno piacere...30 salatissimi euri..meno male che pagava papà!
Prima di andare via, volevo prendere un bigliettino da visita perchè-non-si-sa-mai, e invece la mia mano è finta su una cosa assai migliore...un santino...

Nessun commento: